Gargano Tour: San Giovanni Rotondo & Vieste
Giovedì Mattina
08.00 – Partenza da Monopoli
08.15 – Partenza da Polignano
09.00 – Partenza da Bari
11.15 – Incontro con la guida in piazza Santa Maria delle Grazie davanti alla colonna con la croce.
San Giovanni Rotondo è un luogo mistico e semplice: tutto parla della grandezza di un uomo semplice ed oggi santo: Padre Pio.
La visita comincia dalla Chiesa antica dei Cappuccini del 1540 per poi proseguire nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie voluta nel 1959 dallo stesso Padre per accogliere i fedeli alle celebrazioni, divenuti ormai tanti e troppi per la piccola e antica chiesa precedente. Proseguiremo con la Chiesa di San Pio inaugurata nel 2004 e disegnata dal famoso architetto Renzo Piano. Si terminerà con i luoghi intimi del Santo da Pietrelcina con il Convento dei Cappuccini.
Sosta per il pranzo in ristorante [incluso].
Proseguimento per Vieste.
La visita guidata vi farà conoscere un luogo davvero magico tra vecchie storie di avventura, leggende legate al mare, al Pizzomunno ed alla sua amata Crisalda ed a Federico II.
Incontro con la guida al Castello Svevo. Inizio del tour nel borgo antico di impianto medievale con il suo dedalo di viuzze irregolari, case a schiera caratterizzate in prospetto da piccoli balconcini o ballatoi; la Cattedrale dell’XI sec. intitolata a S. Maria Assunta; la “Chianca Amara” (adiacente alla Cattedrale e monumento alla ferocia umana, su cui furono trucidati donne, vecchi e bambini nel luglio del 1554) seguito del saccheggio da parte dei Saraceni; il “Pizzomunno”.
Rientro in sede in serata.